Modulo didattico 1 - TRATTAMENTI DERMOCOSMETICI NATURALI PER LA PELLE DEL BAMBINO”
Autore: Malva Marianna Moncalvo
Abstract: Le caratteristiche istologiche e fisiologiche della cute dei bambini, specialmente nei primi mesi di vita, sono completamente diverse da quelle dell’adulto. È quindi di fondamentale importanza scegliere dei cosmetici studiati appositamente in funzione della delicatezza della loro pelle. L’ambito della cosmetica naturale si contraddistingue con bacino di materie prime che possono risultare estremamente utili per raggiungere questo scopo, evitando l’impiego di eccipienti a basso costo che, oltre a interferire sulla qualità del prodotto, possono risultare fonte di patologie cutanee tipiche della prima infanzia quali dermatiti irritative locali e diffuse (dermatite allergica da contatto, eczema) ed infettive (micosi).
Modulo didattico 2 - PAIDOCOSMESI FOCUS PRODOTTI SOLARI
COME E QUANDO ESPORRE IL BAMBINO AL SOLE IN SICUREZZA”
Autore: Malva Marianna Moncalvo
Abstract: L’irraggiamento solare apporta indiscutibili e documentati benefici al nostro organismo. Può nel contempo rappresentare un rischio se non vengono predisposte le dovute cautele per la corretta esposizione solare della cute.
Questo secondo modulo formativo approfondisce la fisiologia evolutiva del tessuto cutaneo nei primi mesi di vita fino ad arrivare alla maturazione della struttura dell’organo “cute” nei primi anni. Vengono declinate le diverse formulazioni specifiche per la cute del bambino, con particolare riferimento alla scelta dei filtri solari più appropriati a concorrere all’obiettivo di protezione, senza esporre il bambino a rischi che potrebbero essere precursori di gravi patologie cutanee nell’età più avanzata ed adulta.