Presentazione

Obiettivi formativi

Nel percorso formativo, partendo dalle basi scientifiche della fisiologia della cute del bambino, viene proposto un approfondimento che si focalizza su efficacia e sicurezza che contraddistingue alcune formulazioni di cosmetici destinati ai bambini.

Il principale obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti formativi utili per personalizzare la consulenza professionale nell’ambito della Puericultura e rafforzare il ruolo della Farmacia di comunità come presidio di riferimento attivo che si distingue sulla base di una consulenza scientificamente validata rispetto alla multicanalità commerciale delle proposte.

Programma

Modulo didattico 1 - TRATTAMENTI DERMOCOSMETICI NATURALI PER LA PELLE DEL BAMBINO”

Autore: Malva Marianna Moncalvo

Abstract: Le caratteristiche istologiche e fisiologiche della cute dei bambini, specialmente nei primi mesi di vita, sono completamente diverse da quelle dell’adulto. È quindi di fondamentale importanza scegliere dei cosmetici studiati appositamente in funzione della delicatezza della loro pelle. L’ambito della cosmetica naturale si contraddistingue con bacino di materie prime che possono risultare estremamente utili per raggiungere questo scopo, evitando l’impiego di eccipienti a basso costo che, oltre a interferire sulla qualità del prodotto, possono risultare fonte di patologie cutanee tipiche della prima infanzia quali dermatiti irritative locali e diffuse (dermatite allergica da contatto, eczema) ed infettive (micosi).

  

Modulo didattico 2 - PAIDOCOSMESI FOCUS PRODOTTI SOLARI

COME E QUANDO ESPORRE IL BAMBINO AL SOLE IN SICUREZZA”

Autore: Malva Marianna Moncalvo

Abstract: L’irraggiamento solare apporta indiscutibili e documentati benefici al nostro organismo. Può nel contempo rappresentare un rischio se non vengono predisposte le dovute cautele per la corretta esposizione solare della cute.

Questo secondo modulo formativo approfondisce la fisiologia evolutiva del tessuto cutaneo nei primi mesi di vita fino ad arrivare alla maturazione della struttura dell’organo “cute” nei primi anni. Vengono declinate le diverse formulazioni specifiche per la cute del bambino, con particolare riferimento alla scelta dei filtri solari più appropriati a concorrere all’obiettivo di protezione, senza esporre il bambino a rischi che potrebbero essere precursori di gravi patologie cutanee nell’età più avanzata ed adulta.

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Edge, Firefox, Safari, Chrome tutte le versioni aggiornate
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test di apprendimento alla fine di ogni modulo, a risposta multipla e a doppia randomizzazione.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

Certificato crediti ECM - per ottenere i crediti attribuiti è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare tutti i test di apprendimento validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare l'attestato e il certificato

Responsabili

Responsabile scientifico

  • FG
    Dott. Francesco Carlo Gamaleri
    Farmacista territoriale; Medico Pediatria. Esercizio esclusivo prof.medica 1991/2001; esercizio esclusivo prof.farmacista dal 2002

Docente

  • MM
    Dott.ssa Malva Marianna Moncalvo
    Farmacista, Manager presso laboratorio cosmesi naturale

Tutor

  • FG
    Dott. Francesco Carlo Gamaleri
    Farmacista territoriale; Medico Pediatria. Esercizio esclusivo prof.medica 1991/2001; esercizio esclusivo prof.farmacista dal 2002

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Altro

  • Altro

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale
leggi tutto leggi meno

Allegati